Sei in Home / Avvisi / Nuovo Avviso pubblico per la formazione di un elenco di operatori economici interessati agli interventi di ricostruzione degli edifici danneggiati dagli eventi sismici del 6 Aprile 2009 – Chiarimenti
22 Lug 2016

L’avviso è rivolto agli operatori economici interessati agli affidamenti e alla esecuzione degli interventi di ricostruzione, che non abbiano già presentato istanza ai sensi del precedente Avviso del 25 ottobre 2013.
L’Avviso è, inoltre, diretto agli operatori economici che hanno presentato istanza ai sensi del precedente Avviso (25 ottobre 2013), in presenza delle seguenti condizioni:
– sia intervenuto un provvedimento definitivo di esclusione
– siano intervenute variazioni sostanziali riguardanti i requisiti richiesti per l’iscrizione
Al fine di consentire l’iscrizione degli interessati nel primo elenco operatori, sezione Imprese e nel secondo aggiornamento, sezione Progettisti, l’istanza di iscrizione potrà essere presentata entro il 31 agosto 2016, fermo restando la possibilità di inoltrare la domanda anche dopo detto termine per l’inserimento negli elenchi in fase di aggiornamento.

Chiarimenti inerenti all’Avviso.

Sono considerate variazioni sostanziali riguardanti i requisiti richiesti per l’iscrizione i cambiamenti che, con riferimento alle Imprese, comportino il totale rinnovo della compagine societaria o la totale sostituzione dell’oggetto sociale con un oggetto nuovo.

L’obbligatorietà della iscrizione in Elenco operatori decorre a partire dalla pubblicazione del primo elenco Sezione Imprese e del secondo aggiornamento sezione Progettisti e riguarderà solo gli affidamenti successivi alla pubblicazione degli elenchi.
Agli operatori non iscritti in Elenco sarà precluso l’affidamento degli incarichi e dei lavori di riparazione e ricostruzione.

Con riferimento a quanto indicato nell’art. 2, comma 2, dell’Avviso, secondo cui “L’iscrizione è facoltativa ed avviene su base volontaria”, si precisa che pur costituendo l’iscrizione in elenco conditio sine qua non ai fini del conseguimento degli incarichi e della esecuzione degli interventi di ricostruzione post sisma, essa non assume i caratteri di un obbligo a carico delle imprese e progettisti, ma un onere volontariamente accettato in vista del vantaggio che risulterà conseguibile per via dei possibili affidamenti.