Con determina n. 340 del 16-10-2015 è stato approvato dal titolare dell’Ufficio Speciale per la Ricostruzione della città di L’Aquila il Programma triennale per la trasparenza e l’integrità 2015-2017.
Con il programma l’Ufficio ha inteso dare attuazione al dettato del D. Lgs. n. 33 del 14.03.2013 “Riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni”.
Il programma definisce le misure, i modi e le iniziative necessarie all’attuazione degli obblighi di pubblicazione previsti dalla legge in materia di trasparenza, comprese le misure organizzative volte ad assicurare la regolarità e la tempestività dei flussi informativi nonché le iniziative per il coinvolgimento degli vari portatori di interessi interni ed esterni. Tale documento programmatico rappresenta uno strumento dinamico e potrà essere aggiornato periodicamente anche attraverso l’apporto dei soggetti interni ed esterni (personale dell’ente, cittadini, delle associazioni dei consumatori e le varie categorie di stakeholders).
La trasparenza è intesa come accessibilità totale, soprattutto attraverso lo strumento della pubblicazione sui siti istituzionali; nella fase di prima adozione il programma contiene infatti misure d’intervento di carattere generale volte a rendere immediatamente fruibili, e maggiormente intellegibili, le numerose informazioni già disponibili sul sito internet istituzionale che verranno gradualmente integrate nei tempi previsti dal Programma allo scopo di favorire forme diffuse di controllo del rispetto dei principi di buon andamento e imparzialità.